Il Paradiso dietro casa .

E’ praticamente due anni che trascuriamo il nostro posto del cuore , non per nostra volonta’ , ma per necessita’, solo qualche toccata e fuga per controllare che tutto sia inordine .

In questi giorni si e’ chiuso un capitolo, la perdita del padre da parte di mia moglie’ e’ stato un duro colpo , Vica era molto legata al papa’.

In comune accordo decidiamo di salire su a Roncobello per ricaricare le pile per qualche giorno ,e rimettere in moto la nostra voglia di girare su due ruote , senza nulla di eclatante , solo qualche km nei dintorni della nostra casetta , alternando qualche lavoretto a qualche ora di piacere .

Capitoli 1 …Passo San Marco

Lasciamo la capa di calura che ristagna nel Cremasco , ed in meno di un ora e mezza arriviamo a Caprini ,facciamo appena in tempo ad aprire la porta del garage ed un violento acquazzone ci accoglie .

Poco male , la temperatura fresca ci terra compagnia per tutta la giornata , alla sera addirittura Vica accende la stufa in casa, tre o quattro pezzi di legna che ardono  pian piano durante la cena ci fanno apprezzare di piu’ il nosto “covo ” non manca anche un buon bicchiere di Morellino di Scansano che accompagnano una buona cenetta preparata da mia moglie   … che volere di piu’

Nove gradi alle otto di mattina ci consigliano di coprirci un po’ ,stamane vorremmo andare a farci un giro al Passo San Marco ,non tanti km ma sicuramente di qualita’.

Scendendo a valle a velocita’ ridotta ci fanno apprezzare qualche scorcio della Valsecca (cosi si chiama la valle che dalla statale SP2  conduce a Roncobello ) che nella maggior parte delle volte non ci accorgiamo di avere a portata di mano .

Pochi km e a Piazza Brembana la prima sosta per una seconda colazione alla nostra solita pasticceria , poi si riprende la moto e via a velocita’ ridotta fino su al passo apprezzando tanta bellezza come mai avevamo fatto .Strada facendo ci accorgiamo che non siamo gli unici che hanno voglia di fare colazione , questo simpatico siparietto ha catturato le attenzioni di altri mototuristi .

Piu’ si sale piu’ i panorami ti tolgono il fiato .

Un po di treking ed un buon aperitivo al rifugio ci  concigliano con questo posto spettacolare .

Alle 14 siamo di nuovo a casa ,relax per il resto della giornata

Capitolo 2  il nostro Paradiso

E’ ferragosto aspettiamo ospiti a pranzo , ma nulla ci toglie di fare un bella passeggiata nel bosco mattutina .

Appena fuori casa la nostra attenzione e’ attratta da un bellissimo greggie di capre ,sono quelle di Walter ,un ragazzone dal fisico statuario istruttore di body building che per scelta di vita ha deciso di vivere qui e avendo la passione per gli animali si diletta ad accudire le sue creature , possiede delle capre e dei bellissimi cavalli ed anche dei bei asini . Walter ha un rispetto innato per la natura , sentirlo parlare e’ un piacere .

Nel frattempo arrivano i nostri ospiti ,pranzo e altro giro nel bosco dietro casa , e gli incontri continuano .

Oltre questo simpaticissimo cane abbiomo visto anche questo  “cavolfiore ” che poi non e’ altro che un nido grossissimo di vespe .

Un bella camminata pomeridiana con un infinita’ di soste … si sta’ da nababbi.

Arriva presto sera e i nostri amici ci lasciano , ma la giornata non e’ finita , al tramonto il borgo di Caprini  si e’ rianimato , una mega apericena organizzato da tutti i residenti  concludera’ la giornata di ferragosto .

Capitolo tre … le baite di Mezzeno .

E’ da parecchio che non saliamo alle Baite di Mezzeno , ed allora abbiamo deciso di farci condurre da Lady Blak fino lassu’ , pochissimi km  ma fatti su una strada magnifica .

Per salire ad un certo punto bisogna pagare un pedaggio di 2 euro che servono per il mantenimennto de manto stradale , noi essendo proprieteri di una casetta nel comune siamo esenti dal pagare il pedaggio , ma noi non intendiamo sfuttare questo ” benefit ” facciamo anche noi la nostra parte .

Prima di inforcare la salita facciamo una sosta alla Madonna delle nevi , un pensiero ed una preghiera  a chi ci ha lasciato ci fa star meglio .

Un buon caffe’ e due chiacchiere con il simpatico gestore del chiosco

ci fan volare il tempo , acquistiamo  un po’ di formaggio  e ridiscendiamo a valle  non prima di aver fatto un selfie .

Purtroppo anche questi giorni  di relax finiscono , chiudiamo il nostro nido e ci avviamo verso casa con negli occhi il ricordo di questi bellissimi giorni ,dove non abbiamo fatto tanti km ma abbiamo scoperto che anche dietro casa ci sono angoli di paradiso bellissimi , basta saperli cogliere .