500 km di puro piacere

Pagare la benzina ad un euro e sette centesimi al litro e’ piacere di chi si reca in questi periodi a Livigno , poi se ci aggiungi panorami stupendi , clima fresco ed ottima compagnia ecco che tutto quadra per far si che la giornata sia perfetta.

Partito presto dal paesello in compagnia di Roberto ci siamo diretti ad Iseo dove ci ha raggiunto Massimo proveniente da Padova , una stretta di mano  e subito risalendo la Valcamonica  ci dirigiamo al passo dell’Aprica dove una sosta caffe’ ci da’ modo di approfondire la nostra conoscenza .

Approfitto della sosta per andare in bagno e mai mi sarei aspettato d’incontrare un collega di lavoro che da anni e’ in pensione … come e’ strano il mondo , abitiamo ad un tiro di schioppo eppure erano anni che non lo vedevo , due parole veloci e raggiungo gli amici .

Nel frattempo Roberto e Massimo sono usciti dal locale e quest’ultimo vede parcheggiata la moto dei suoi sogni , a prima vista ho pensato : ” non sara’ mica la Gold Winh di Marcello  Anglana ??? nostro amico  e fondatore del Forum dei Motoviaggiatori ” Poi dopo un attento sguardo alla Gold Wing mi accorgo che questo modello ha il cambio tradizionale ,quella di Marcello ha il DCT.

Ripreso il cammino scendiamo in Valtellina , a Tirano svoltiamo a sinistra e dopo aver passato la dogana entriamo in territorio Svizzero , risaliremo  la Valposchiavo  ed una volta in cima dopo aver scollinato la Forcola  caleremo fino a Livigno .

Parcheggiamo la moto in un garage e dopo  diamo via alla passeggiata lungo il corso centrale del paese , qualche acquisto e poi un delizioso pranzetto al mio solito locale .

Risaliti in moto ci dirigiamo al Passo Fuscanio ,

Nuova dogana e giu ‘ fino a Bormio e di slancio Santa Caterina Valfurva .

Ai piedi della salita che ci portera’ al Passo del Gavia guardando in alto il cielo non promette nulla di buono  , ma per nostra fortuna erano tutti timori infondati , al passo ci sono 15 gradi , mi meravigli di trovarlo di questi tempi pressoche deserto .

Dopo una piacevole sosta ridiscendiamo dal Gavia dal versante Lombardo e una volta a valle sara’ solo strada per il rientro .

Troviamo un po’ di traffico nei pressi del Lago d’Iseo , a Rodengo Saiano salutiamo Massimo che ha condiviso con noi questa bellissima giornata e per noi ancora 60 km nell’afa della pianura padana .