Colline Moreniche

Il settore nord-occidentale della provincia di Mantova  è caratterizzato, sotto il profilo paesaggistico, dall’irregolare fascia territoriale delle Colline Moreniche Mantovane ,  sono l’elemento che maggiormente caratterizza il territorio dell’alto Mincio . Si tratta di rilievi modesti con quote che si aggirano fra i 100 e i 150 m slm e che raramente raggiungono i 200 m.

Questo territorio e’ anche la zona della nostra escursione odierna in moto .

Contrariamente alle nostre abitudini ho proposto a Paolo di ritrovarci a Mantova e di percorrere queste strade , note anche perche’ qui si combatterono delle battaglie molto inportanti per la nostra storia , per la nostra unita’ nazionale , le guerre d’indipendenza .

Solferino , San Martino della Battaglia , Goito , sono luoghi che testimoniano questi eventi .

Ci eravamo accordati di ritrovarci per le 9,30 del mattino in periferia di Mantova precisamente all’uscita autostradale di Mantova nord , come al solito Paolo mi precede di una buona mezzora , io arrivo all’appuntamento accompagnato da Angelo .

Saluti rituali e via verso il castello di Mantova dove sosteremo brevemente per una foto e visto che a fatica avremmo trovato da parcheggiare le nostre moto per poterci permettere di gustarci una colazione decidiamo di proseguire per Borghetto sul Mincio  percorrendo strade vicinali che costeggiano canali d’irrigazione  e cave dismesse di ghiaia che hanno lasciato delle profonde depressioni nel territorio  , cicatrici indellebili in un magnifico contesto rurale .

Borghetto e’ una perla dell’lungo Mincio , ci accoglie con un tiepido sole , pochissima gente gironzola per il Borgo , e’ una vista insolita per chi come me’  e’ abituato a visitarlo nei mesi piu’ caldi , una bella riscoperta .

Mi auguro e spero che lo sia stato anche per i miei conpagni di viaggio.

Pulizia ed ordine fanno da cornice alla nostra visita del Borgo , si passeggia spensierati e tra una sosta fotografica ed  un caffe’  si fanno anche piacevoli incontri .

Riprendiamo la nostra marcia verso Solferino , percorrendo dolci saliscendi su asfalto quasi perfetto e traffico inesistente lasciando  ingiustamente alla nostra destra Castellaro Lagustrello , avrebbe meritato una visita .

San Martino della Battaglia e poi una buona pizza a Sirmione con una breve visita al castello .

Lasciata Sirmione dopo qualche km percorsi ancora sulle Colline Moreniche percorriamo una 30ina  di km in pianura lambendo Goito e facendo l’ultima sosta nel bellisimo  Santuario delle Grazie  di Curtatone .

Nella piazza di questo Santuario il 14/15 agosto di ogni anno si possono ammirare le bellissime opere d’arte dei  “Madonnari ”  che dal lontano 1973 deliziano i visitatori del Santuario .

Al lato destro di quest’ultimo per chi volesse fare una passeggiata c’e una vasta zona umida che custodisce parecchie speci di flora e fauna caratteristiche di queste zone .

Oramai il nostro giro e’ giunto al termine saluto Paolo che si dirige in autostrada verso Bologna , io ed Angelo al contraroio faremo tutte statali .

Mentre apro la basculante del garage di casa mi arriva un sms da parte di Paolo … ” Sono a casa tutto ok ”

Bene questo e’ quello che aspettavo a coronomamento di una bellissima giornata di .mototurismo.

2 thoughts on “Colline Moreniche”

    1. Grazie Paolo …e’ stata veramente una bella giornata ,
      Batty

Comments are closed.