Dal Piccolo San Bernardo al Colle delle Finestre

Due giorni da spendere in moto e’ un occasione ghiotta per togliermi un cruccio che mi gira in testa da quando ho l’Africa Twin , cioe’ percorrere la Strada dell’Assietta e quella del Colle delle Finestre .

Avevo programmato di partire da solo , poi Marco mi ha detto se poteva aggregarsi ed ecco che due AT nere mercoledi mattina si mettono in moto per una due giorni in alta quota tra asfalto e sterrati e panorami mozzafiato .

Lasciamo alle spalle la costosa autostrada Milano -Aosta e ad andatura turistica saliamo fino al primo passo Alpino di giornata il

Piccolo San Bernardo

Dopo aver curiosato tra i souvenir dei negozietti del passo il nostro cammino prosegue verso la val d’Isere , tra’  una sosta e l’altra per fotografare le meraviglie del luogo arriviamo al Col d’Iseran . Consumiamo il pranzo ai 2770 mt del passo e scambiamo due chiacchiere con una coppia di mototuristi che hanno la moto in panne , purtroppo non siamo stati in grado di aiutarli .

Riprendiamo la marcia sulla RDGA verso il Col du Galibier passando per il Col Du Telegraphe

Dal passo abbiamo ancora circa 80 km per raggiungere Sauze d’Oulx meta non scelta a caso ma perche’ in zona parte la famosa Strada dell’Assietta che percorreremo in toto  ,poi  non contenti abbiamo aggiunto altri 30 km sempre in off road della strada del Col delle Finestra .

La strada parte dal Pian dell’Alpe in Val Chisone e raggiunge dopo circa 30 chilometri Sestriere. Si svolge quasi interamente al di sopra dei 2.000 m. Oggi offre un percorso di alta quota particolarmente pregevole per i panorami su entrambe le valli.

La strada al Colle dell’Assietta.

Partendo dal Pian dell’Alpe sale dolcemente passando ai piedi della Cima Ciantiplagna (2.849 m), della Punta Vallette (2.743 m), del Gran Pelà (2.692 m) e della Punta del Gran Serin (2.629 m) arrivando così al Colle dell’Assietta (2.474 m). Dopo continua un po’ sul versante della Val Chisone e un po’ sul versante della Val di Susa e attraversa nell’ordine i seguenti colli: Colle Lauson, Colle Blegier (2.381 m), Colle Costa Piana (2.313 m), Colle Bourget (2.299 m) ed il Colle Basset (2.424 m). Passa inoltre sotto i seguenti monti: Testa dell’Assietta (2.566 m), Testa di Mottas (2.547 m), Monte Gran Costa (2.615 m), Monte Blegier (2.585 m), Monte Genevris (2.533 m), Monte Triplex (2.507 m) ed il Monte Fraiteve (2.701 m).

Ridiscendiamo a valle nel primo pomeriggio inpolverati all’inverosimile , stanchi ma soddisfatti .

Non sono mancati momenti di difficolta , d’altronde l’AT non e’ una mountain biker  e per giunta addobbata con le valigie ma devo dire che la soddisfazione mi si leggeva negli occhi .

Sono stati due giorni intensi , tra passi asfaltati  e passi sterrati che mi hanno ripagato in parte al viaggio che purtroppo ( giustamente ) non ho potutto fare nei giorni  scorsi .

Alla prossima

Batty

2 thoughts on “Dal Piccolo San Bernardo al Colle delle Finestre”

1. Saran belle le montagne a est d’Italia (Dolomiti) ma anche quelle a ovest (italo/francesi) non si fanno mancare niente ! Complimenti per l’itinerario … GRAZIE

1. Grazie Acquilasolitaria .
      Le Dolomiti restano uniche , ma anche la Alpi che fanno da confine tra Francia ed Italia hanno un sacco di fascino ed in moto sono sempre belle da girarle .