Forte Montecchio Nord

Risalendo la costa est del lago di Lecco si attraversano Paesi che offrono scorci mozzafiato e panorami stupendi

La strada  che percorriamo oggi dopo il borgo di Varenna e’ praticamente deserta , chi e’ diretto verso la Val Chiavenna o la Valtellina preferisce percorrere la satatale 36 che con il suo percorso quasi tutto in galleria in poco tempo ti permette di percorrere tutta la costa est del lago .
Io ed il mio amico Angelo con le rispettive consorti optiamo per la vecchia statale che costeggia in pratica tutto il lago da Lecco fino a Colico nostra meta di giornata .
Colico ??? vi domanderete voi che cosa andranno a fare in quel paese che per i piu’ rappresenta il punto finale del lungolago .
Ecco la risposta .
Andremo a visitare il Forte Montecchio Nord , una fortezza risalente alla Prima Guerra Mondiale .
Arriviamo appena in tempo per aggregarci all’ultima visita mattutina del Forte , la gentile  ragazza che e addetta alla vedita’ dei ticket d’ingresso ci invita a d aggregarci al gruppo che sta entrando , ci invita a pagare all’uscita il nostro biglietto   ( gesto molto aprezzato .

Forte Montecchio Nord, e’  realizzato in pochi mesi tra il 1912 ed il 1914, a ridosso della Prima Guerra Mondiale, è una delle grandi opere fortificate su cui si impernia il complesso sistema difensivo della Frontiera Nord verso la Svizzera. Questo fu concepito e realizzato dal Regno d’Italia a protezione di un eventuale possibile attacco in forze attraverso la Confederazione Elvetica proveniente dalla Germania o dall’Austria-ungheria.Il sistema concentra le proprie strutture in corrispondenza delle maggiori vie d’accesso verso la Pianura Padana: il Gran San Bernardo, il Sempione, il San Gottardo, lo Spluga, il Maloja, il Bernina, lo Stelvio e la linea Tonale-Aprica, direttrici già tutte dotate, all’inizio del ‘900, di importanti strade e ferrovie.

Forte Montecchio Nord è collocato strategicamente nel punto di convergenza di ben cinque di queste direttrici, il cui controllo era teso ad impedirne lo sbocco verso Milano.

Il Forte è interamente realizzato scavando la roccia per far posto ai volumi degli edifici in calcestruzzo e pietra.

La visita dell’interno della struttura complice la bravarura della nostra guida e’ molto coinvolgente .

Terminata la visita interna della struttura veniamo invitati a salire nella parte alta del Forte dove  si puo’ notare le parti estene delle batterie dei cannoni .

La vista panoramica da qua’ e’ stupenda , si spazia verso sud di un panorama sublime del lago .

Verso nord della Valchiavenna e la Valtellina

Terminata la visita e dopo aver consumato un pranzo a sacco  riprendiamo la marcia , Valssassina ,Culmine San Pietro , Val Taleggio e  Valle Imagna ci condurrano verso casa .