Passi e strade ” minori ” a novembre

Novembre tempo di fiere , tempo di resoconti , tempo di manumentori , in tanti a questo punto della stagione hanno staccato le  assicurazioni  delle loro moto , quest’ultime riposano nei loro garage sognando coi loro proprietari avventure future ,  altre prenderanno strade diverse , cambieranno proprietario .

Ma non e’ cosi per tutti , per alcuni la stagione mototuristica continua  .

Nebbia ed umidita’ mi danno il benvenuto al mio risveglio ,  di conseguenza visto che ho un appuntamento con un eterno ragazzo che di nome fa’ Paolo anticipo un po’ la partenza da casa , mi faranno compagnia per quest’uscita il mio amico Angelo con la moglie Mary, Vica purtroppo non potra’ venire con noi .

L’appuntmento con Paolo e’ nei pressi di Fornovo di Taro , un luogo strategico per noi due , posto a meta’ strada dalle rispettive nostre abitazioni .

Con Paolo ci sara’ anche Sandro .

Un caffe’ in compagnia e via si parte in direzione di Bardi risalendo la provinciale  38  , nei pressi del Maniero ci concediamo una sosta per immortalarlo sotto un  insolita’ veste , con una cornice di piante  che si stanno preparando al ” letargo ” autunnale .

Lasciamo Bardi alle spalle ed inforchiamo la SP 359 R in direzione Passo del Tomarlo .

Smottamenti e buche ci accompagnano per un po’ ,incomincio ad apprezzare sempre di piu’ le doti dalla mia Africa Twin .

Nei pressi dell’abitato di Pontecenno quando l’SP 359 R lascia il posto all’SP 81  l’asfalto incominca a migliorare e di conseguenza anche le nostre andature , gli ultimi 10 km sono una vera e propria goduria , si danza  tra le curve fino su al passo  complice il manto stradale asciutto e perfetto .

Arrivati a quota 1485 del passo veniamo accolti da una cornice di neve che incornicia il manto stradale .

La provinciale 654 ci conduce fino a Santo Stefano d’Aveto e la disastrata SP28  fara da collante alla SP586 ,  dopo Marsaglia lasciera’ il posto alla provinciale 45 della Val Trebbia .

Tutto sommato a parte qualche tratto molto umido dove il sole non riesce ad aver la meglio viaggiamo bene , si apprezzano alcuni scorci bellissimi dove solitamente in estate non si riesce a veder niente perche’ piante e cespugli in piena fioritura ne occultano la vista.

Con andatura allegra raggiunciamo Bobbio ed il suo ponte Gobbo .

Sosta fotografica e mangiareccia nel borgo .

Proseguiamo sulla provinciale 45 fino ad incrociare la provinciale 39 che ci condurra’ fino a Bettola e la Val Nure .

Quest’ultimo tratto per la verita’ molto sconnesso ci fara’ apprezzare le doti delle nostre moto , ma ci permettera’ anche di godere di  vedute inedite viaggiando su crinali poco conosciuti  ai piu’ .

Sp 654 e di seguito SP 14 ci condurrano a Velleja Romana e una volta giunti in loco decidiamo che e’ giunta l’ora di rientrare .

Al casello  autostradale la comitiva si scioglie , Paolo e Sandro prenderanno la direzione Sud verso Bologna ,  io.  Angelo e signora verso nord .

E’ stata una giornata bellissima ,  dove Paolo a consumato con molta probbabilita’ il  suo ultimo giro col suo Gsssino e per questo ho piacere di salutarlo in questo modo .

Batty