Passo Resia

Passo Resia

Mappa Giro

Ci mettiamo in moto che e’ ancora molto presto , l’aria e’ frizzantina nonostante siamo a meta’ Giugno.
Le previsioni meteo non prometono niente di buono , ma ormai e’ tutto deciso si parte per un fine settimana  tra Svizzera ed Austria , abbiamo come obbiettivo una visita al Passo Resia e la bellisima abbazia di Monte Maria in Sud Tirol
Velocemente ci proiettiamo oltre Lecco  e da Colico deviamo verso Chiavenna e di seguito si entra in Svizzera .
Risaliamo il Passo del Maloia dove facciamo una sosta , il passo e’ praticamente deserto

Passo Maloja

DSCF1157[1]

Purtoppo le condizioni meteo peggiorano e ci obbligano ad indossare l’antiacqua , non lo toglieremo piu’ fino a sera.Risaliamo la valle fino a St Moritz ad appena oltrepassata prendiamo a sinistra in direzione Zernez sulla Strada 27 e di seguito si entra in Austria ,Fino a Naurdes piove copiosamente . Raggiunta la cittadina deviamo verso il Resia .Al Passo decidiamo che e’ ora di un spuntino ci fermiamo per il pranzo poi giu’ fino al famoso campanile

Riprendendo la nostra marcia verso Glorenza ci  fermiamo alla bellissima abbazia di Monte Maria
sita in localita’  ” Frazione Slingia, 1, Burgusio, Malles BZ “

 

Riprendiamo la  moto e ci fiondiamo giu fino a Glorenza su un’ottima strada con ampie curve, che inviterebbe ad andature piu sostenute , ma meglio essere prudenti .
Visita alla cittadina e poi prendiamo la Val Monastero in direzione Livigno prendendo il tunnel Munt La Schera.

La galleria e’ ad una sola corsia . Il transito avviene in una delle due direzioni, alternando ogni 15 minuti . Il costo per le moto e’ di 10 euro  che si pagano ad un casello.
800px-Muntlaschera[1]

Troviamo alloggio a Livigno ed il giorno seguente ce la prendiamo comoda e la mattinata passeggeremo perla cittadina fino all’ora di pranzo .Riprendiamo il nostro viaggio di  pomeriggio   oltrepassiamo il Passo del Fuscanio e rientriamo in Italia a Tirano .Qua’ in Valtellina il caldo ora si fa’ sentire ,il termometro segna 30° .Risaliamo il passo dell’Aprica e ritorniamo verso casa percorrendo la strada che incornicia il lago D’Iseo .