Primavera nel Piacentino

Sentir  parlare la lingua Italiana con accento Toscano, Veneto , Piemontese , Lombardo , Emiliano e’ il seganale che il gruppo di Mototuristi che si sta’ raggruppando a Guardamiglio e’ beneassortito.

Alle 9.30 in punto si parte , il lungo serpentone di moto diretto verso Grazzano Visconti e’ composto da 19 moto e 3 passeggiere , non nascondo che il timore che avevo per passare la citta’ di Piacenza  e’ risultato infondado , tutto e’ filato liscio come l’olio .

Pochi km e siamo a Grazzano Visconti , visitiamo il Borgo  che ci accoglie con un infinita’ di bancarelle e addobbi.

Grazzano Visconti

Grazzano Visconti e’ un bellissimo borgo sito all’ingresso della Valle Nure  lungo la SP654 .

Ma il nostro programma odierno ha delle altre priorita’, lasciamo il Borgo ed la Val Nure momentaneamente ed inforchiamo la SP35 , poi la SS45 , SP28 ed infine l’SP40 ed eccoci alla seconda meta di giornata il Castello di Rivalta Gazzola

Castello di Rivalta

Ce la prendiamo comoda, siamo in perfetto orario sulla tabella di marcia e questo non e’ poco visto che siamo in parecchi .

Torre del castello di Rivalta

La provinciale 33 fa da collante tra il maniero e la Val Tidone , la strada corre a mezzacosta , si incomincia piano piano a salire di quota e sulla nostra destra la vista spazzia sulla pianura sottostante a sinistra di tanto in tanto si notano piccoli castelli  che all’alto sembrano vigilare sul nostro passaggio .

Risaliamo la provinciale 412 R della  Val Tidone  fino al Passo del Penice dove abbiamo consumato il pranzo.

Veduta dal Passo de Penice

Sazziato l’appetito ci rimettiamo in marcia , scendiamo a Bobbio  dove incroceremo la Val Trebbia e risaliamo la medesima valle fino a Marsaglia

Ponte Romano a Bobbio

Il tratto di strada e’ molto piacevole , sotto di noi alla nostra destra scorre il fiume Trebbia che nel corso degli anni si e’ creato un letto davvero particolare , un pezzo di strada che mi ricorda le  famose Gole del Verdon in Francia .

Arrivati a Marsaglia svoltiamo a sinistra e l’SP50 ci porta ai 1053 mt del Passo del Mercatello , altri 10 km e siamo a Ferriere in Val Nure .

55 km ci separano da Piacenza e li percorriamo scendendo a valle lungo l’anonima provinciale della Val Nure SP654 .

Un ultima sosta per salutare tutti gli amici e poi nei pressi dell’entrata dell’autostrada la comitiva si divide .

Si sa’ quando si e’ in buona compagnia il tempo vola , prendo la direzzione di casa consapevole di aver trascorso una bellissima giornata e spero e mi auguro che tale pensiero sia anche quello degli amici che ho appena lasciato .

Un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti  e spero che il giro si stato di vostro gradimento .

Batty

2 thoughts on “Primavera nel Piacentino”

1. Grazie Batty bellissima gita ottima la compagnia, vedo che in programma c’è dell’altro mi auguro di poterci essere.
    saluti
    Dante
    [email protected]

1. Grazie a Dante per aver partecipato , quando vuoi venire a farti un giro sei sempre il benvenuto .