Tenda Vango Halo 300 pro 2018

Dopo varie ricerche e visionato diverse tende per tre  persone ad igloo la scelta e’ caduta  tra una tenda Bertoni Nordkapp 3 Allu , una Ferrino  Svalbard 3 e la Vango Halo 300 Pro , alla fine  ho deciso di acquistare una Vango Halo 300 Pro modello 2018 in colorazione Antralcite , e’ possibile  averla nella classica colorazione verde .

 

E’ una tenda  grande, circa 3.90 x 2.30 e la camera da 2.10 x 1.80 per un peso di circa 4 kg , caratteristica molto importante di questa tenda e’ che ha la camera interna premontata e questo ha influito molto sulla mia scelta , in caso di montaggio e smontaggio col maltempo il catino interno non si bagnera’ .

La paleria è tutta in alluminio robusto e leggero e i 3 pali che costituiscono lo scheletro sono identici nelle misure quindi non c’è bisogno di cercare colori corrispondenti tra palo e guaina. E’ autoportante, la forma semi geodetica da una grande robustezza a tutto l’insieme visti i tanti incroci tra i pali.

In caso di mancanza di vento non necessita di essere messa in sicurezza con i tiranti

Altro fattore importante per me e’ che una volta chiusa nella sua sacca il tutto  entra in una valigia laterale della mia moto .

Qui  troverete le specifiche tecniche della tenda .

I circa 4 metri di lunghezza sono dovuti al fatto che la tenda ha due entrate e due aspidi di 80 cm di lunghezza e questo dettaglio mi ha fatto apprezzare ancor di più questo prodotto. Le porte e le absidi quindi sono 2, ciò è buona cosa per avere indipendenza di entrata e uscita in caso si soggiorni in più di uno, oltre ad avere uno spazio enorme di stivaggio esterno. Le absidi hanno a corredo 2 triangoli di pavimento per poter riporre uno zaino o gli stivali, si collegano alla tenda, al primo utilizzo vedrò se mantenerli montati o meno ,avendo acquistato un sottotelo quest’ultimo potrebbe bastare a coprire una parte dell’aspide e mi farebbe lo stesso utilizzo dei triangoli in dotazione .
Le porte hanno la parte superiore apribile con zanzariera, quindi insieme alle prese d’aria superiori ci dovrebbe essere una sufficiente circolazione per impedire la condensa, a ciò contribuirà sicuramente anche la distanza tra telo e camera, e creare una sufficiente corrente d’aria per l’estate. Le stesse hanno la cerniera continua che consente l’utilizzo con una sola mano ad aprire e chiudere.
L’interno è veramente grande , usandola da solo potrò mettere dentro tutta l’attrezzatura da campeggio e da moto, anche  con mia moglie o con un altra persona sicuramente c’e’ spazio per poter tenere tutto dentro.
L’altezza interna è di circa 125 cm  , in ginocchio ci sto’ comodamente e avanza spazio sopra la testa, varie tasche e gancio per la lampada completano gli accessori..

Ho acquistato anche la protezione del pavimento dedicato alla tenda .

Conto di usarla per la prima volta nell’incontro del Forun di Motoviagiaggiatori e al mio ritorno faro’ una piccola recesione del prodotto .

10/5/2018

Ed eccomi di ritorno di un fine settimana dove ho usato per la prima volta la tenda Vango Halo 300 Pro .

Ho avuto modo di tastarla in diverse condizioni atmosferiche , dal sole alla pioggia e perfino un nubifragio con tempesta .

In tutte queste situazioni la tenda si e’ comportata benissimo , dopo una notte d’acqua ed un mega temporale , non c’e’ stata un infiltrazione di una sola  goccia d’acqua .

Avendo la camera premontata non ho avuto probblemi a chiudere la tenda anche sotto un insistente pioggia ,tutto asciutto all’interno .

16/ 09/2021

Sono passati tre anni dall’acquisto della Halo 300 Pro  ed ho avuto modo di usarla parecchio, ultimamente ho fatto un viaggio a Nordkapp con molti pernotti in tenda .

Dopo quest’ennesima esperienza devo dire che sono soddisfattissimo  dell’acquisto che ho fatto .