Alpi e Passi Lombardi

Alpi lombarde on the road

Semplicita’ ( Video by Marco )

Passi , strade montane strettisime anche non asfaltate panorami bellissimi ed ottima compagnia tutto questo racchiuso in una tre giorni che ha visto protagonisti quattro amici che hanno in comune la passione del mototurismo , chi con un bagaglio enorme di esperienze chi come me con un discretto palmares chi come altri alle primmissime armi .

Alla fine ne e’ uscito un bellissimo ritrovo in un ambiente familiare e genuito che l’amico Marco ha racchiuso in una sola parola ” Semplicita’ ”

Le premesse di Venerdi non erano delle piu’ rosee, infatti un violento temporale rafforzato da violente follate di vento che risalivano la valle ci ha colto nella discesa dalla Valcava, una sosta forzata sotto il porticato di un cimitero e poi su fino a Roncobello sede del nostro Rendez Vouz , dopo cena ci raggiungeranno Gaetano ed Angelo.

Il tempo brutto della sera precedente al nostro risveglio e’ solo un ricordo , cielo limpidissimo ed aria frizzante ci accompagneranno per tutta la giornata .

Passo San Marco , Santa Cristina, lago di Lagazuolo raggiunto da una strada panoramica stupenda e per non farci mancare nulla anche una Strada Militare non asfaltata per la gioia di Angelo e Gaetano .

Passo del Mortirolo dove abbiamo consumato uno spuntino, Passo del Vivione e passo di Zambla hanno chiuso il circuito di 300 km che avevamo messo nel Rooad Book.

Il tutto con numerose soste fotografiche ed un’andatura rilassante .

Una buona pizza e dei pasticcini innaffiati da un ottimo Pignoletto gustati sotto il porticato della mia Baita ha concluso la giornata, a fare da cornice di tutto un cielo stellato ed un bel sciame di lucciole che svolazzavano nel bosco hanno reso l’atmosfera piu piacevole e fiabesca.

L’indomani ce la siamo presa con calma , al risveglio delle caprette gironzolavano per il borgo , come per ricordarci che quello era il loro regno ,infatti il borgo si chiama ” Caprini”.

Sistemate e caricate le moto per concludere in bellezza il ritrovo abbiamo fatto visita a Camerata Cornello e di seguito tra ciclisti e traffico domenicale abbiamo risalito la val Taleggio e percorrendo una strada a mezza costa ridiscesi in Val Imagna .

Praticamente si conclude qui il nostro girovagare tra le montagne Lombarde , Marco ci accompangera per un po’ di strada , poi ognuno di noi prendera’ direttrici diverse a seconda delle proprie esigenze .

Temina in questo modo un bellissimo fine settimana iniziato con qulche timore e finito alla grande .

Grazie a tutti i partecipanti .

Batty