Borghi e vigneti Piemontesi … Le Langhe

Una fitta nebbia ci accompagna per i primi 50 km , una nebbia pesante carica di umidita’ che penetra nelle ossa anche se siamo vestiti di tutto punto .

Siamo partiti molto presto stamani ,sono in compagnia di Luigi e siamo diretti in Piemonte con una meta ben precisa , che e’ un paradiso per noi mototuristi , una zona molto particolare ,un pezzo d’Italia che ci e’ invidiato da tutto il mondo , precisamente siamo diretti nelle Langhe

Questa zona è sicuramente una delle piu belle d’Italia . Si estende lungo la sponda destra del fiume Tanaro, in provincia di Cuneo. Territorio collinoso molto affascinante, anche dal punto di vista turistico e dove il vitigno Nebbiolo trova la sua massima espressione. Il terreno è principalmente di tipo calcareo bianco e di tipo morenico.
Il clima è prevalentemente secco e questo è la garanzia di maggiore concentrazione zuccherina nell’acino e ne conseguente una produzione vinicola di qualità prestigiosa.

Oltre al Nebbiolo nelle sottospecie lampia,michet e rosé,  che senz’altro rappresenta il vitigno maggiormente coltivato in queste zone, possiamo trovare altri vitigni quali: dolcetto, freisa, arneis, favorita, moscato e chardonnay.
I vini, ottenuti dal vitigno Nebbiolo,  si contraddistinguono soprattutto per la grande longevità  il Barolo e Barbaresco

Gireremo tutto il giorno tra’ i comuni di  Pollenzo , La Morra, Barolo , Serralunga D’Alba,Monforte D’Alba , Castiglione Falletto, Barbaresco , Neive , in poche parole la crema delle Langhe visitando anche un paio di cantine caratteristiche .

Peccato la leggera foschia che ci ha accompagnato per tutta la giornata , pazienza non si puo’ avere tutto , ma chi si accontenta gode