Cara “vecchia” cartina

” Cara vecchia cartina ”

Le ho studiate , le ho piegate , stropicciate , bagnate , sporcate , scritte , ha volte prestate e non piu ritornate , a volte ho anche imprecato sul quel pezzo di carta perche’ non aggiornato , ebbene loro all’occorrenza sono sempre li disponibili basta aprirle e un pezzo della nostra storia di viaggiatori si ripresenta all’improvviso .
Posseggo una modesta collezzione di cartine di tutti i tipi , tutte tenute con estrema cura anche se a volte visto l’eta’ ed il loro uso non piu in perfetto stato .
Ho viaggiato per anni servendomi di loro nei miei tour in autobus ( quando ho iniziato non c’erano i navigatori ) , poi in moto , ognuna di loro potrebbe scrivere un anedoto o un pezzo del viaggio fatto assieme , devo dire che sono anche geloso di loro .
Qualche mese fa’ un amico mi ha chiesto un paio di cartine per un suo viaggio ( le ho prestate volentieri ) ieri dopo tempo mi e’ venuto a trovare e mi ha riportato due cartine nuove di zecca dicendomi che le mie si erano sconciate e bagnate e non erano piu ‘ presentabili .
Ho apprezzato il gesto , ma …..
Se mi avesse restituito le mie sarei stato piu contento , queste non hanno lo stesso sapore .
Spero di essermi fatto capire .
Anzi ne son sicuro perche’ anche voi siete dei viaggatori e le cartine dopo un viaggio entrano nella storia del viaggio stesso e perderle per me ‘ significa smarrire un pezzo dello stesso viaggio .
Batty