Corsica 10 anni dopo

Lascio Aulla alle mie spalle e senza fretta gustandomi i panorami, valico il Passo dei Carpinelli e dopo qualche km appare il Lago di Vagli.

Vagli sotto , Vagli sopra e di slancio eccomi alla prima meta delle mie vacanze estive: il lago di Pontecosi’ ed il suo lungo lago dove io e mia moglie ed Angelo con Mary ed Agostino con Giusy consumeremo il pranzo e visiteremo il piccolo borgo ,siamo diretti a Livorno dove all’indomani prenderemo il traghetto per la Corsica nostra meta per le vacanze estive sulle traccie di un viaggio fatto dieci anni fa’ in compagnia di Augusto ( Lem ) mio grande Amico  e compagno di viaggi  scomparso prematuramente lo scorso Gennaio .

Passo dei Carpinelli
Lago di Pontecosi

Corsica 2016 031

Ponte della Madonna

Riprendiamo la marcia ed oltrepassiamo Castelnuovo in Garfagana , San Pellegrino in Alpe ed una volta incrociata la statale dell’Abetone risalimo all’anonimo passo e di slancio giu’ fino a Borgo a Mozzano dove ad attenderci c’e’ il Ponte del Diavolo dove una sosta e’ d’obbligo .

Ponte del Diavolo

Corsica 2016 059Corsica 2016 060

Stanchi ed accaldati arriviamo a Livorno e la mente vola aritroso di 36 anni quando un giovane appena 18enne arrivo’ in questa citta’ per il servizio militare… quanti ricordi  affiorano nella mia mente , sinceramente mi sono emozionato . Cena al quartiere Venezia lungo i canali ,quattro passi ed a nanna .

Mappa giro

Puntuale come un orologio Svizzero alle otto  il traghetto lascia gli ormeggi e dopo cinque ore avvistiamo la Corsica e  sbarchiamo a Bastia Corsica 2016 099

Corsica 2016 102

Corsica 2016 105In poco tempo siamo sulla N198 la direttrice che collega Bastia a Bonifacio , noi ci fermeremo  in un villaggio nei pressi della Ghisonaccia dove abbiamo fissato la base per le nostre escursioni che alterneremo a dei giorni di riposo per goderci un po’ di mare .

Contrariamente alle mie abitudini quest’anno  le vacanze saranno meno itineranti ma non per questo meno interessanti.

La scelta della lochescion e’ stata fatta tenendo presente che da qui  girando a ” margherita ” possiamo raggiungere tutte le localita’ che ci siamo prefissati in giornata e in questo modo non dobbiamo “dannarci ” per trovare una sistemazione visto il periodo vacanziero .

… N198 di nuovo e con stupore  se escludiamo il tratto vicino a Portovecchio la  troviamo pressoche deserta siamo diretti a Bonifacio per un escursione

Corsica 2016 113

L’ingresso a Bonifacio e’ un po’ difficoltoso per via del traffico , ma le auto specialmente quelle con targa Corsa appena si accorgevano del nostro arrivo si spostavano per agevolare il nostro passaggio , gentilezza che abbiamo apprezzato in precedenza ed altre volte .

Vorrei spezzare una lancia a favore del popolo Corso che per luogo comune viene addebitato di poca disponibilita’ nei confronti del turista, niete di piu’ falso , ne abbiamo avuto prova in diverse occasioni ora ed anche nei miei viaggi precedenti . ”  ‘A Ringrazia’ ”       ( grazie in Corso  )

Parcheggiamo nei pressi del porto e con un grazioso trenino risaliamo fino su’ alla fortezza , la cittadina pullula di gente .Passeggeremo su e giu’ per le strete vie per qualche ora .

Corsica 2016 118

Socogliere di Bonifacio

Corsica 2016 127

Fallesie a Bonifacio

Corsica 2016 138Lasciamo Bonifacio e seguiamo la N196  ci fermiamo parecchie volte per immortalare i paesaggi .

Panorama dalla N196

Oltrepassata Sartene inbocchiamo la D268 in direzione Levie e di seguito a Zonza crocevia per raggiungere l’altipiano della Bavella che secondo me’ senza togliere nulla ad altri luoghi e’ uno dei piu’ bei posti della Corsica insieme alla strada D80 che unisce Centuri a St-Florent.

Purtroppo in zona veniamo investiti da un violento temporale e si e’ messo pure a grandinare impedendoci di gustarci la bellezza di questo luogo .

Ho decantato tanto ai miei compagni di viaggio questo posto che alla fine sono quasi deluso da questo inconveniente … pazienza ci torneremo piu’ avanti .

La Bavella

Corsica 2016 161

Scolliniamo in mezzo ad un autentico nubifragio e la temperatura scende fino a 12° fa’  freddo , raggiungiamo Solenzara e ritorniamo al nostro villaggio , per oggi puo’ bastare .

Mappa giro

… Bastia e’ alle nostre spalle appena un accenno di traffico nella zona portuale ma nulla di che , risaliamo la D80 in direzione Capo Corso la giornata e’ stupenda , sole e temperature gradevoli  traffico assente solo qualche camper che come noi alterna soste fotografiche a tratti in movimento , d’altronde anche per loro e’ passione .

Tour dell'Osse
Tour dell’Osse
Capo Corse
Rogliano

Corsica 2016 263

Dopo Rogliano iniziamo la discesa verso sud e da qui fino a St-Florence e’ un un escalescion di emozioni con panorami mozzafiato e spiagge pressoche ‘ deserte e traffico nullo e pensare che siamo quasi a ferragosto .

Centuri vissta dalla D80
Porto di Centuri
Panorami dalla D 80

Corsica 2016 276Corsica 2016 278Corsica 2016 279Corsica 2016 281

Corsica 2016 309Corsica 2016 311

Corsica 2016 238Sosta alla  piacevole  St-Florent e visita alla cittadella ed i bauletti iniziano a riempirsi di suvenir .Corsica 2016 330Corsica 2016 334

L’attraversamento di un tratto del Desert des Agrietes sulla D81 ci fa perdere un po’ di tempo ,quando incrociamo la N197 tagliamo verso Corte Corsica 2016 336 Corsica 2016 339 Corsica 2016 340 Corsica 2016 345 Corsica 2016 360 Corsica 2016 366 Corsica 2016 367 Corsica 2016 369 Corsica 2016 368

Corsica 2016 371N200 per una quarantina di km e siamo ad Aleria poco dopo di nuovo alla Ghisonaccia .E’ stata una giornata intensa dove abbiamo percorso circa 350 km, alla fine siamo soddisfatti.

… Il villaggio e’ ancora deserto quando usciamo cerchiamo di non dare noia siamo diretti come ripromesso alla Foresta demaniale della Bavella , oggi la giornata e’ stupenda , finalmente godremo delle meraviglie che questo luogo offre, in pochi km siamo immersi nella natura ,risaliamo la D268 fino all’ Aiguilles de Bavella una sorta di massiccio dolomitico di colore rosso

Mappa giro

Corsica 2016 447 Corsica 2016 456 Corsica 2016 450 Corsica 2016 544 Corsica 2016 552

Lungo la strada scambiamo  quattro chiacchiere  con un gruppo di persone  , stanno girando l’isola in Vespa  sono di Cuneo se non erro  fanno parte del gruppo ” Asini in Vespa ” li ritrovero’ al passo e immortalero’ il loro colorato gruppo .Corsica 2016 445

Al passo contrariamente a tre giorni fa’ c’e’un po’ di movimento , ma il panorama che si gode da quassu’ e’ semplicemente meraviglioso , la vista spazzia fino al mare sia ad est sia ad ovest una vero e proprio paradiso .Corsica 2016 394Corsica 2016 434(1)Corsica 2016 442Corsica 2016 436Corsica 2016 422Corsica 2016 447 Corsica 2016 418

Non vorremmo mai scendere a valle da questo angolo di Corsica, contemplando questi scorci mi fermo davanti alla madonna posta in cima ad una collinetta , il mio pensiero va al Lem (Augusto ) si era innamorato della Bavella , si era ripromesso di ritornarci , purtroppo il destino ha scelto diversamente , spero che da lassu’ mi abbia fatto compagnia ed in qual modo abbia goduto anche lui di questo paradiso .Corsica 2016 415

Questa foto me la scatto' Lem era diettro di me sulla strada che sale alla Bavella 10 anni fa'
Questa foto me la scatto’ Lem era diettro di me sulla strada che sale alla Bavella 10 anni fa’

In grosso modo questi sono stati i giri piu’ importanti che abbiamo fatto nell’isola , ma come dicevo all’inizio abbiamo lasciato spazio anche all’ozio in spiaggia ne avevamo bisogno dopo un anno tirato .Permettetemi un consiglio se vi capitera’ l’occasione fate qualche giorno sull’isola  e’ un vero  paradiso per noi mototuristi .