Eroica

Video Eroica

Piove oramai da piu’ di ventiquattro ore , e la situazione stamane venerdi’ 16 Ottobre non e’ cambiata , mi devo rassegnare a partire per la Tre giorni Toscana in compagnia della pioggia.

Esco dal garage con gli indumenti antiacqua , pioviggina e fa freddo , alle otto sono al punto di ritrovo con Antonio e dopo qualche km incontriamo Giovanni in un punto prestabilito del percorso .

Autostrada fino a Sasso Marconi e poi saliamo al Castagneto dell’amico Paolo dove passeremo per un saluto ed gustarci una seconda colazione offerta dalla Signora Giovanna .

Paolo doveva far parte della comitiva , ma impegni gli hanno fatto saltare il giro .

Il castagneto di Paolo e’ sempre stupendo .

Riprendiamo la nostra marcia seguendo un percorso che Paolo ci ha consigliato ,  percorrendo il tratto che ci separa al Passo della Raticosa  lo sterrato del monte delle Formiche , antipasto della giornata di sabato che prevede come menu’ il giro completo dell’Eroica, percorso di circa 205 km con circa la meta’ delle strade sterrate .

Passo della Futa , Mugello e Fiesole sono le direttrici che ci conducono alla Strada del Chianti che imboccheremo in localita’ Impruneta.

La percorreremo fino a Siena passando di miticiti borghi chiantiggiani .

Nel frattempo la pioggia ha lasciato spazio al sole .

A Siena alloggeremo in un camping dove ho prenotato una casa mobile adatta alle nostre esigenze .

Ceniamo nella pizzeria del camping e poi dopo due chiacchiere sotto il porticato della ” nostra ” casetta suona  la ritirata , tutti sotto il piumone domani ci aspetta il clou di questo fine settimana , l’Eroica.

Un pallido sole cerca di fare breccia nella foschia che regna sopra Siena , c’e’ parecchia umidita’ quando percorriamo i 25 km che distanziano il camping a Gaiole in Chianti punto di partenza del mitico percorso , foto di rito davanti al famoso Gallo simbolo anche del Chianti che si produce in queste zone, un caffe’ ed una controllata al navigatore dove ho inserito le traccie del percorso e partiamo in direzione del castello di Brolio dove ha inizio il primo tratto sterrato , il tracciato e’ ben segnalato .

Passeremo tutta la giornata su questo stupendo tracciato, incontremo anche dei tratti con nebbia , poca gente in giro , pochissime moto , qualche ciclista in piu’ .

Il fondo dello sterrato complice le pioggie dei giorni scorsi non e’ affatto male , anzi pochissima polvere si alza al nostro passaggio .

Se ieri alla partenza ero dubbioso su cosa avrei trovato oggi a causa della pioggia , devo dire di essere stato super fortunato .

E’ proprio vero che il detto ” la fortuna aiuta gli audaci ”  e’ prorio azzeccato .

E’ una vera goduria , la mia Africa Twin  e’ proprio  a suo agio su queste strade .

Le soste fotografiche si susseguono e tra l’una e l’altra troviamo il tempo nei pressi di Montalcino per un gustoso panino con la porchetta ed un assaggio del vino di queste zone , vi lascio immaginare il tutto .

Alle 17,00 circa terminiamo il percorso e dopo una sana doccia e due chiacchiere sulle nostre impressioni della giornata andiamo in centro Siena per una cena di quelle giuste , ci gustiamo una bella Fiorentina innaffiata da un ottimo Chianti e per non farci mancare nulla vinsanto e cantucci concludono anche quesata “fatica”.

Domenica mattina la nebbia umida avvolge le colline Senesi quando partiamo dal campeggio .

Il nostro abbigliamento e’ consonno alla situazione , ad Asciano imbocchiamo una strada sterrata molto bella che ci conduce fino a Lucignano da qui come avevo pianificato in precedenza faremo una sosta a Castiglion Fiorentino per visitare il monumento dedicato ad un grande motocilista italiano scomparso durante un Rally in Mauritania nel 2005

Fabrizio Meoni

Da Castiglion Fiorentino sara’ solo rientro , passeremo dal Passo del Carnaio , Santa Sofia , Predappio ed una volta a Forli sara’ solo autostrada.