Fine settimana in Yurta

Ca’ Cigolara nasce nel 2014 a coronamento di un’idea di Simona e Diego che hanno  pensato di ricreare un angolo di Mongolia  nel contesto dell’Osai Regionale dei Ghirardi nell’Appennino Emiliano .

Quando sono venuto a conoscenza di questo stupendo posto subito mi e’ balenata l’idea di passarci un fine settimana .

Propongo  ad Angelo e Mary ed a Paolo e Giovanna la mia idea che accettano da subito l’iniziativa .

Le strade del Granducato di Parma e Piacenza sono quelle che scegliamo di percorrere per raggiungere l’agricampeggio , strade famigliari , ma sempre piacevoli , specialmente in questi periodi di vendemmia .

Uno sterrato di circa un km ci conduce a Ca’ Cigolara , arriviamo  contemporaneamente a Paolo e Giovanna , se avessimo sincronizzati i nostri orologi non avremmo potutto essere cosi precisi .

Veniamo accolti dalla Signora Simona che ci illustra e mostra il bellissimo agricampeggio .

Siamo stupiti dalla cordialita’ della proprietaria e dalla bellezza della locheschion , una vista inedita per noi , un vero angolo di Mongolia ricreato  in questo paradiso naturale che e’ l’Appenino Emiliano. la serata trascorre piacevolmente , un aperitivo ed una cena veramente squisita ,tiriamo tardi a tavola .

 

Alla mattina mi alzo molto presto e visto anche il contesto dove mi trovo decido di farmi una passeggiata nei dintorni .

Appenna esco  dalla struttura mi si presenta davanti agli occhi uno spettacolo incredibile , nella radura dalla parte opposta della strada un folto gruppo di caprioli e cervi stanno pascolando davanti a me’ , subito si accorgono della mia presenza ed a gruppi di 7/8  spariscono nel bosco vicino .

Sono incredulo di tale meraviglia , purtroppo non riesco a fotografare i cervi , hanno un impalcatura sulla testa imponente , sono graziosi , il sorgere del sole fa’ il resto .

Pian piano l’agricampeggio si anima , gli animali escono dai loro ricoveri , noi alle 8,30 consumiamo  la colazione nella bella sala della struttura centrale dell’agriturismo .

Ce la prendiamo comoda e quando siamo pronti salutimo Paolo e Giovanna che si dirigono verso Bologna , io ed Angelo e consorti ci dirigiamo verso il passo della Cisa e gironzoleremo in moto per tutto il giorno .

Tirando le conclusioni devo dire che e’ stata un esperienza fantastica e mi sono ripromesso di ritornare ancora all’agricampeggio Ca’ Cigolara ..