Flasch dalla Scozia

Flasch dalla Scozia

 

 

Filmato 1parte

Filmato 2 parte

Filmato 3 parte

Sono seduto su una panchina nel piazzale di un monumento Scozzese , osservo un Taxi che arriva e la mia attenzione e’ rivolta alla macchina nera ,uno di quei taxi tradizionali .

Il taxi si ferma , scende il conducente e mi chiama , mi fa accomodorare al posto di guida e mi dice se voglio provarlo, il Taxista aveva notato la mia curiosita’ verso il suo mezzo , l’ha messo a mia disposizione per foto e filmato senza nulla in cambio ,solo per pura cortesia nei miei riguardi…….

…… Piove a dirotto e fa freddo, decidiamo di fermarci per riscaldarci con un buon the .
Appena entrati nel Pab la propretaria chiede scusa ai clienti e si allontana un attimo ,sale nella sua abitazione ed una volta ridiscesa con nostro stupore ci porge 4 asciugamani .
ringraziamo ma diciamo che non vogliamo recar nessun disturbo . Quest’ultima insiste e ci fa capire che per lei e una gioia accogliere la gente nei migliori dei modi……

Ecco questo e’ solo un piccolo esempio della cordialita’ della gente Scozzese , ne avrei molti altri di episodi da raccontare , perfino la Regina che proprio scozzese non e’ quando ci siamo incrociati per puro caso su una stradina di montagna ed io pur non sapendo che alla guida di quel suv c’era sua Maesta’ ho ceduto il passo.Quest’ultima mi ha rivolto un segno di ringraziamento per il mio gesto ,cosi come fan tutti da quelle parti.
Nel pianificare questo viaggio Oscar (Caino ) ha avuto una parte importante e nei nostri colloqui mi aveva anticipato sulla cordialita’ del popolo di Scozzese e la bellezza del suo territorio .
Aveva volontariamente tralasciato di descrivermi la parte che da Ullapool sale verso nord raccomandandomi di passare il piu’ ad ovest possibile e di seguire un percoso che lui mi ha tracciato , voleva che scoprissi quei luoghi senza nessun condizionamento e per questo lo ringrazio per la sua sensibilita’.
Mai e poi mai avrei immaginato di trovarmi di fronte a tanta meraviglia ogni mia piu rosea aspettativa e’ stata smentita in meglio anche se il tempo avverso ha fatto da cornice a questo viaggio per la maggior parte dei giorni..
Adesso son ritornato e sinceramente la mia mente ed il cuore mio e di mia moglie e’ rimasto ancora laggiu’, non so’ se avro’ la fortuna di ritornare in Scozia ma una cosa e certa’ la sua terra ed i suoi panorami resteranno ricordi indelebili nel mio cuore e la sua gente avra’ un posto di riguardo nei miei ricordi .
Non vi rompero’ con la cronaca di tutte le giornate , ma lascero’ alle immagini il compito di farvi fantasticare ed chiedo comprensione per la qualita’ che purtroppo tante foto sono state fatte sotto l’acqua.
Batty