Giro nelle terre Matildiche

Non e’ ancora spuntato il sole quando esco dal garage in moto , percepisco subito che la mattinata sara’ fresca , preventivamente ho indossato un abbigliamento tecnico  idoneo a questo periodo dell’anno .

Sono in compagnia di Luigi e ci stiamo dirigendo al solito punto di ritrovo di Fornovo di Taro dove una volta in loco veniamo raggiunti da Paolo ed il suo amico Vando provenienti da Bologna , dopo una mezzoretta abbondante anche da Ilario , Antonio e Luca  provenienti dal Bresciano .

Contriariamente alle  abitudini mie e di Paolo oggi giriamo nelle Terre Matildiche e non nel Granducato di Parma e Piacenza , anche se la prima meta di giornata e’ il Castello di Torrechiara che fa parte dei manieri del Granducato .

Dopo una breve visita il gruppo prosegue tra stradine  collinari e brevi rettilini di fondovalle in direzione Castelnuovo de’ Monti  e da qui alla pietra di Bismantova.

Sostiamo un po’ al piazzale e poi si ritorna a Castelnuovo de’ Monti e dopo una fugace pizza consumata all’aperto  saliamo al Passo del Cerreto e di seguito a  Cerreto Laghi  che è una frazione del comune di Ventasso ed è una nota stazione sciistica situata all’interno del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Un ottimo caffe ed un breve brifing per decidere  che direzione prendere per tornare verso casa e siamo di nuovo in sella .

Dopo una trentina di km Paolo ed i suo amico si dirigono verso Bologna , Io ed il resto della comitiva  in direzione Parma e da qui dopo aver salutato gli amici Bresciani verso casa .

Concludo la giornata dopo aver percorso 460 km .