Girovagare in Appennino Parmense

… Solito posto …Solito bar , potremo riassumere cosi’ la nostra telefonata della sera prima dei nostri incontri in terra Parmense .
L’orario stabilito per il rendez-vouz e’ alla 9,00 ma come la solito trovo Paolo all’area di servizio di Medesano lungo la direttrice della Cisa , e’ sempre in anticipo …io pure.
E’ da alcuni mesi che non ci vediamo ,e per noi e’ insolito .

Normalmente un giro in zona lo facciamo ogni mese .
Usciamo dall’autostrada e arrivati al punto stabilito ufficiale per fare colazione lo troviamo chiuso , poco male si attua il piano B.
Risalimo la valle in direzione Varano dei Melegari e poi incomincia il toboga che ci conduce in quel di Pellegrino Parmense dove ci fermiamo per una bevanda calda .


E’ nostra intenzione di ricacalcare il percorso che avevamo fatto a Febbraio , ma non avendo ricaricato il tragitto sul Tom Tom sbaglio bivio e ci ritroviamo a far visita ad una corte di una cascina con tanto di chiesetta in bella vista al centro dell’aia .

Poco male , non abbiamo una meta precisa e perderci in queste stradine fa parte del gioco e a dirla tutta fa anche piacere scoprire angoli inediti di questa zona appenninica .

La mattinata e’ ideale peccato un po’ di foschia nelle valli .

la mia Africa Twin e di casa in queste zone , e l’Himalayan è al debutto su questi palcoscenici ed ha fatto presto ad abituarsi ai tratti sterrati ed all’asfalto rovinato che troviamo in alcuni tratti , la “Motoretta” di Paolo (motoretta per dire ) e’ stata un piacevole scoperta .

Curve e controcurve ed alcune soste per scambiarci due parole ci ritroviamo al Passo delle Donne dopo aver percorso un bel tratto sterrato .

Da qui scenderemo fino a Borgotaro e poi su fino a Berceto facendo attenzione a bordo strada per via dei segugi che spuntano all’improvviso .

In zona sono in corso delle battute di caccia al cinghiale

Chiesa di Berceto

Pranziamo a Berceto e come digestivo ci facciamo la Statale della Cisa fino a Fornovo .

Qui come di consuetudine si separano le nostre strade .

Mentre sistemavo la moto in Garage arriva il messaggio di Paolo che dice ” Sono a casa tutto ok “

Ecco ora sono tranquillo la giornata si puo’ considerare conclusa e trovera’ posto nei miei ricordi piu’ piacevoli .