I Fienili di Cima Rest

E’ da un po’ di tempo che penso ad una gita in moto a Cima Rest per ammirare un best seller della nostra cultura contadina .

I fienili con il tetto in paglia di Cima Rest e Denai sono unici in tutto l’arco alpino e testimoniano una cultura molto antica, sono dei fabbricati rurali situati sull’altipiano del comune di Magasa , in Valvestino , ad una altitudine di 1300 mt

Sono collocati al medio alpeggio  e strutturati in modo da contenere in un solo edificio le funzioni fondamentali per la vita  malghese al piano inferiore la stalla  per il bestiame, l’abitazione per il contadino, a quello superiore il deposito per il  foraggio , all’esterno la legnaia .

Alcuni sono stati ristrutturati con il contributo della comunita’ Europea  mantenendo  la struttura originale.

Possono essere affittati per week end o settimane per trascorrere un’avventura nella natura incontaminata.

Per raggiungerli  avevo deciso di salire dal lago di Garda , ma nei pressi di Salo’ visto il traffico molto intenso  ho deviato per Madonna di Campiglio e lasciato Idro mi son diretto a Capovalle  e di slancio su fino a Magasa.

Una volta in loco ancora pochi km e sei a Cima Rest.

Pranzo nel magnifico contesto rurale e poi dopo una salutare passeggiata son ritornato sui miei passi fino a Gardone Valtrompia per poi dirigermi sul Polaveno e una volta ragiunto il lago d’Iseo  60 km mi separrono da casa .

Giornata magnifica sotto tutti gli aspetti , paesagistici , climatico e culiniario … che volere di piu’.