Lourdes

Ci sono tanti modi  e motivazioni per intraprendere un viaggio in moto , questo piccolo viaggio e’ la conseguenza di una mia promessa fatta qualche tempo addietro ,  visto che son solito mantenere fede agli impegni presi eccomi qui in viaggio verso Lourdes con mia moglie e gli Amici di sempre Angelo e Mary.

Angelo e Signora  proseguiranno verso il Portogallo , meta che inizialmente dovevamo raggiungere anche noi , ma purtroppo per degli impegni abbiamo dovuto rientrare dopo la visita a Lourdes.

Per evitare il traffico della riviera Ligure abbiamo deciso di percorrere il Colle della Maddalena  passando da Vinadio

Lasciata alle spalle la capa d’afa che attenaglia la Pianura Padana le temperature si fanno gradevoli ,frizzanti man mano che saliamo al Colle della Maddalena o se si preferisce Col de Larche

Salendo di quota la vegetazione si dirada e ci si trova immersi in un paesaggio tipico di alta montagna .

Al valico ci fermiamo per una seconda colalazione .

Qualche centinaia di metri dopo la ripartenza ci si ri introva in Francia

Nel dipartimento  delle Alpi dell’Alta ProvenzaLa strada prosegue per parecchi km in falsopiano fino a Barcellonette con un susseguirsi di bellissimi panorami .Purtroppo lungo il percorso ci dobbiamo fermare perche’ in zona sta’ divampando un grosso inciendio e a farne le spese e’ il bosco che  orna queste monti . Incrociamo la Route des Grandes Alpes e riconosco il bivio che porta al Colle della Bonette, passai da queste parti in compagnia del mio Amico Paolo in un bellissimo giro nel 2017.

Scendendo di quota il caldo unito alla stanchezza incominciano a farsi sentire , ma la meta orami e’ a portata di mano .

Pochi km ancora e siamo in Camargue e precisamente a Saint-Marie-de-la-Mere.

La Croce della Camargue riunisce i simboli delle tre virtù teologali, Fede (rappresentata dalla croce latina), Speranza (rappresentata dall’àncora) e Carità, rappresentata dal cuore.

Docciati e rilassati ci concediamo una bella cena a base di Paiella alla Camarguense e dopo una piacevole passeggiata passiamo a fianco dell’arena dove si sta’ svolgendo la corrida che da queste parti non si conclude con l’uccisione del povero toro , ma il torero deve mettere degli anelli colorati nelle corna dell’animale .

Proseguiamo  nel centro storico  che pullula di locali con orchestrine gitane che creano un atmosfera bellissima ed a ora tarda ci ritiriamo in hotel.

Un vecchio detto dice che  “la mattina ha l’oro in bocca” e solitamente hanno una base fondata e per questo decidiamo di seguire alla lettera il consiglio , e’ ancora presto anche se il sole e’ di gia’ sorto quando lasciamo Saint-Marie-de-le-Mere per inoltrarci nelle zone paludose delle foci del Rodano in direzione Aiques-Mortes ,una cittadina fortificata che sorge tra le dune del mare e le saline nel dipartimento del Gard nella regione dell’Occitania . Parcheggiamo sotto i bastioni della citta’  che pian piano si sta’ risvegliando  ed i caratteristici negozzi che stanno riaprendo  .

Quando il borgo si riempie di turisti noi riprendiamo la nostra marcia verso i Pirenei col solleone ma il caldo durera’ poco , da Carcassonne  il tempo peggiora di parecchio e ci obbliglica ad indossare l’abbigliamento antiacqua perche’ minaccia fortemente pioggia , ma arriveremo a Lourdes senza prenderne una goccia , i temporali erano sempre in vantaggio rispetto a noi , solo quando scarichiamo le moto incomincia a piovere parecchio .

” La Cite’ ” Carcassonne in lontananza

Pioggia vento e freddo ci faranno compagnia durante la nostra permanenza a Lourdes.

Ci possono essere mille motivi  perche’ una persona arrivi qui , tutti degni e rispettabili , quel che ruota attorno al Santuario e’ un bisiness religioso amplificato , una miriade di negozi monotema dedicati alla Madonna .

Quando si varca il cancello del Santuario tutto cambia , al di la se si creda o no ci si rende conto di quanto siamo fortunati , abbiamo un dono immenso che a volte dimentichiamo di averlo … la salute .

La seconda sera il maltempo ci concede una tregua e riusciamo a partecipare al Flanbeaux , un momento unico e toccante . Terminata la processione ci rechiamo alla grotta dell’apparizione per un ultimo saluto alla Madonna. Il Giorno dopo terminata la colazione salutiamo Angelo e Mary che si dirigono verso Fatima , io e Vica verso casa ma prima di arrivare ci concediamo tre giorni di mare in costazzurra … ma questa e’ un altra storia .

2 thoughts on “Lourdes”

1. Grazie … un giro … una meta che mi è piaciuto “leggerla”.- Chissà che con la mia moto nuova, immatricolata proprio oggi, trovi lo stimolo per qualche giro come questo, fuori dal “mio territorio” dolomitico triveneto …
    Franco (aquilasolitaria) … da domani (aquilarossa) .-

1. Grazie Franco .
      E’ stata per me’ la seconda volta in moto a Lourdes ed altre parecchie volte in autobus per lavoro
      Se questo piccolo report ti ha ispirato un viaggetto in quelle zone mi rende felice .
      Io ho perso il conto di quante volte ho pianificato e sognato un bel giro leggendo delle Tue scorribande Dolomitiche .
      A giorni saro assunto anchio dall’Inps ed avendo piu’ tempo di sicuro un giro dalle tue parti lo faro .
      Approfitto anche per farti i complimenti per la Tua nuova moto .