Mototendata

L’alta pressione che faceva capolino sopra la nostra penisola da parecchie settimane ha deciso di lasciare il posto ad una tosta perturbazione proprio nel fine settimana che era in programma la Mototendata del Forum di Mototurismo, un evento a cui  tengo in particolar modo a partecipare visto che ho contribuito ad organizzarlo insieme a Gabriele un amico di Gubbio .

Parto da casa con l’antipioggia indossato , la temperatura e’  molto bassa , la pioggia mi accompagnera’ fino a Piacenza dove incontrero’ degli amici che hanno aderito all’iniziativa , e una volta arrivato a Castel San Pietro ritrovo Paolo .

A Forli lasciamo l’A14 e ci dirigiamo verso il passo del Carnaio

Dove uno squarcio di sole fa capolino tra le nuvole imbronciate il che ci invoglia a sgranchirci un po’ le gambe e ne approfitto per scattare qualche foto .

Una cinquantina di km ci separono dalla prima meta di giornata .

Passo dei Mandrioli ,Badia Prattaglia e eccoci al bivio che ci porta al Santuario di La Verna dove ho programmato il pranzo e una breve visita al Borgo .

Giunto in prossimita’ del bivio citato scorgo una sagoma di una persona  a me nota e ‘ l’Amico Romualdo , ci ha deliziato con questa sorpresa , ci e’ venuto incontro , pranzera’ con noi e ci accompagnera’ lungo il tragitto fino al camposanto dove riposano gli Amici Oscar e Marinella tragicamente scomparsi a causa di un incidente in moto .Nel frattempo anche Paolo (Levaienius ) ci raggiunge per il pranzo .Dopo il pranzo ed una visita al Santuario riprendiamo la marcia verso Colombella , man mano che ci avviciniamo al camposanto la mia mente vola ai bei momenti trascorsi con Oscar e Marinella ,la commozione e’ palpabile quando vedo il luogo dove riposano gli sfortunati amici , mi chiedo  perche’ il destino ha scelto proprio loro , non riesco a darmi una risposta .

Oramai mancano pochi km a Costacciaro , salutiamo Romualdo che si dirige  verso Assisi e dopo una mezzora arriviamo al Camping  Rio Verde dove dopo le formalita’ d’ingresso montiamo le tende .

Il Camping Rio Verde di Costacciaro ha aperto la stagione turistica con una settimana d’anticipo appositamente per noi , a  cena  la maggior parte degli amici che hanno aderito alla mototendata e’ di gia’ presente in loco , il resto della comitiva si aggreghera’ domani .

La prima notte in tenda e’ molto fredda , pero’ grazie al materiale tecnico specifico per temperature estreme per il campeggio non ne subidsco le conseguenze .

L’alba del sabato e’ il preludio di come sara’ il tempo odierno , freddo ,acqua e foschia ,ma questo scenario non compromettera’ la nostre certezze , il giro anche se un po’ ridimensionato si fara’.

Alle nove un lungo serpentone di moto si incolonna e lascia il camping sapientemente condotto da Gabriele (Zivas ) , andatura solf e soste frequenti in punti fissati , la pioggia ci accompagna .

Strada facendo altri mototuristi si aggregheranno a noi , a mezzodi’ la comitiva e’ al completo , siamo un bel grupppo .

alcuni componetti della comitiva a Sassoferrato

E’ pomeriggio inoltrato quando facciamo rientro alla base , giusto il tempo di una salutare doccia e poi tutti a tavola per una deliziosa cena ed una serato coi fiocchi, dall’aperitivo alla fine cena con un bellisssimo fine serata dedicato al karaoke .

Quando si sta’ bene in compagnia il tempo vola ,la serata e’ stata magnifica , sono oramai trascorse le prime ore della domenica quando mi ritiro in tenda .

La mattina dopo aver smontato il campo ed aver fatto colazione saluto Paolo che ha deciso di rientrare subito verso casa  ed il resto della comitiva , io ho pianificato di dirigermi verso la Toscana sulle Crete Senesi , la prima meta’ e’ l’Abazzia di Monte Oliveto Maggiore con me’ ci saranno anche tre amici che hanno deciso di seguirmi .

Una volta raggiunta Siena un mega temporale ci fara’ compagnia fino a Firenze e per il resto della giornata sara’ un alternarsi di scrosci d’acqua piu’ o meno intensi.

Si chiude in questo modo la mia mototendata ,anzi la nostra perche’ l’evento e’ stato condiviso da oltre 40 persone tutte motivate da un unica passione , il sano Mototurismo .