Links

Giro dei 4 laghi ( il dolce del Mototurista )

Giro dei 4 laghi ( il dolce del Mototurista )

Mappa Giro

 

330 km , percorsi stupendi, scorci panoramici , amicizia,  cottura anzi andatura lenta  e bel tempo questi sono gli ingredienti di un “dolce  “mototuristico ben riuscito . Continue reading Giro dei 4 laghi ( il dolce del Mototurista )

A zonzo per il Gran Ducato .

A zonzo per il Gran Ducato

Mappa Giro

Il Ducato di Parma e Piacenza comprendeva  24 castelli   piu o meno noti .  Solitamente i piu visitati dal popolo dei motociclisti   sono quelli compresi tra la statale 45 della Val Trebbia alla statale della Cisa  che oltre ai manieri si trovano  percorsi curvosi e panoramici ed ottima cucina  . Continue reading A zonzo per il Gran Ducato .

L’estate di San Martino

L’estate di San Martino

L’estate di San Martino e’ il nome con cui viene indicato un eventuale periodo autunnale in cui dopo una fase di cattivo tempo si verificano condizioni climatiche di tempo stabile e solleggiato ed era molto auspicata dai braccianti della ” Bassa Padana ” perche’ coincideva anche con la fine dei loro contratti lavorativi nelle cascine  ( solitamente in coincidenza del giorno di San Martino )

Continue reading L’estate di San Martino

Goito

Goito

Sentir parlare di Goito e’ sintomatico associare questo comune alle guerre d’indipendenza , infatti qui l’8 Aprile del 1848 i Bersaglieri del generale La Marmora ebbero il loro battesimo del fuoco .
Ma questa mia visita a Goito questa volta non ha come scopo di seguire le orme delle battaglie combattute in questi luoghi , ma la giornata che osanna un prodotto tipico della Pianura Padana ovvero il Formaggio Grana . Continue reading Goito

Un pomeriggio nel Sebino

Un pomeriggio nel Sebino

Avevo preventivato un giro nelle zone del Garda , ma un impegno mattutino mi ha fatto cambiare il mio intento .
Cambio programma e visto il tempo ridotto al solo pomeriggio decido di recarmi sul Lago d’Iseo , non per questo meta meno nobile anzi , e visto che ci sono chiamo Biancone Amico del Forum di Mototurismo  ed alla fine …. ve lo dico dopo .
Continue reading Un pomeriggio nel Sebino

Settembre in Val Brembana

 

Settembre in Val Brembana

Mappa Giro


Veder ripartire i miei amici Paolo ed Oscar con le rispettive consorti  da Caprini mi si stringe il cuore , seguo le loro moto ed i loro cavalieri per alcuni metri e poi subito scompaiono accompagnati dal fresco mattutino ed da un cielo che non promette niente di buono.

Continue reading Settembre in Val Brembana

Sibillini e Gran Sasso

Sibillini e Gran Sasso

Guardo spesso l’orologio sul cruscotto della moto , sono unpo’ in ritardo e questo non mi garba  .
Ho un appuntamento con degli amici a Foligno e non voglio arrivare tardi . Continue reading Sibillini e Gran Sasso