Valli Minori

Ci sono valli che non hanno il blasone di quelle Dolomitiche , ci sono valli che ai piu’ sono sconociute , ma queste valli cosidette minori hanno una cosa che non puo’ non balzare agli occhi di chi le frequenta , i panorami, la genuinita’ dei posti e la semplicita’ delle persone che vivono in questi luoghi .

Strade non sempre perfette, fanno da cornice a questo paradiso che si trova tra Piacenza e Parma che se si estende fino alla Liguria , basta scegliere la direttrice e il piacere e’ assicurato, Traffico inesistente , al massimo in questo periodo incrocerai per lo piu’ contadini intenti alle ultime botature degli alberi preparandoli alla primavera che da queste parti e’ ancora lontana .

Se ti fermi per inmortalare una bella veduta o un monumento o per un pranzo ti capitera’ sicuramente di scambiare quattro chiacchiere con gente del posto , persone cordiali e disponibili che discretamente ti racconteranno anedodi di vita della valle e non solo.

Osterie che hanno il sapore di tempi oramai lontani ,ma che offrono ai passanti gustose pietanze , affettati e nettari sublimi .

Oggi la Val Da’arda , il Passo di Santa Franca , il Passo di Santa Barbara ed la Val Nure e la Val Trebbia sono state teatro delle Mie scorribande in compagnia di Paolo.

Direi una giornata perfetta.

Chiesa di Santa Franca

Val Nure

Veduta dal passo di Santa Barbara

Val Trebbia
Bobbio
Ponte Gobbo a Bobbio