Ventasso laghi

… Puntuali come sempre quando decidiamo di girare in questi luoghi io e Paolo ci ritroviamo a Fornovo  di Taro , Dopo aver fatto il pieno alle moto  di benzina ed il tempo per una colazione al bar della stazione  di servizio   partiamo.

Lasciamo alle nostre spalle il fiume Taro , dopo averlo costeggiato per una manciata di Km .

Lascimo la SS 62 ed inforchiamo la SS39 che collega Fornovo a Celestano, ad un certo punto sulla nostra sinistra intravedo il bivio della Strada vicinale Paternessa , la prendiamo e per una decina di km e ci gustiamo i panorami ed i colori di questo magnifico posto , la strada e’ molto piccola  e anche malmessa  , in certi passaggi si ha la senzazione che la strada finisca proprio in un cascinale  tanto e’ stretta ed il suo percorso lambisce le case dei cascinali per poi aprirsi nuovamente ai panorami ed ai colori che solo l’autunno sa offrire .

Sostiamo qualche attimo per godere di  queste vedute .

Una volta ripresa la marcia ragggiungiamo la sponda del torrente Bagazza in localita’ Marzolara .

Costeggiano per qualche km il Bagazza  incrociamo la vicinale Strognano strada molto caratteristica e stretta ma con balconi panoramici che spaziano sulla pianura Reggiana… bellissimi!!! Proseguendo raggiungiamo Langhirano famosa per via dei suoi prosciutti .

Il nostro giro prosegue in direzione Ramiseto  che dal 1º gennaio 2016  ha cessato di essere un municipio , in queste zone l’abbandono e lo spopolamento  e’ stato molto forte negli ultimi anni , le autorita’ hanno deciso di raggruppare  i borghi  Ramiseto, Busana, Collagna, Ligonchio  e aggregali nel nuovo comune di Ventasso, del quale costituisce un Municipio.

le Provinciali 665, 103, 15 sono le direttrici che ci conducono a questi Borghi

Purtroppo contrariamente alle previsioni il tempo peggiora , nuvole basse e poi pioggia non ci fanno vedere praticamente nulla , solo uno scquarcio di luce ci permette di fotografare la stazione Turistica di Ventasso Laghi.Dopo una sosta percorriamo a ritroso qualche km  fino al bivio della provinciale 102 e nuovamente veniamo avvolti dalla foschia , piove anche e questo rende paricoloso il nostro andare , nel sottobosco il fogliame caduto e macero rendono l’asfalto molto viscido .

Procediamo con prudenza .

Passiamo dal  Rifugio Pratizzano  ed a momenti non si riesce a scorgere la sagoma dell’edificio tanta era la foschia  , valichiamo il  Passo della Scalucchia e di seguito giu’ fino al torrente Liocca e al Passo del Lagastrello .

Novamente la SS6 65 fino a Monchio e SS 75  a Cornoglio

Da Corniglio la SS13 poi in localita’ Mulino Vecchio  la vicinale ” Case Pignatelli ”  ci introduce nuovamente  nelle colline Parmensi /Reggiane  fino a Celestano e da qui la SS 39 fino a Fornovo di Taro .

Giunti nuovamente al capolinea del nostro giro ci attende un buon pranzetto  base di salumi locali .

Si conclude cosi’ l’ennesima escursione mototuristica in questi luoghi , e’ sempre un piacere tornarci e condividere l’esperienza con l’amico Paolo ….