Alta Via del Sale

… La risalita della Val Roya in territorio Francese risulta più impegnativa del previsto ,per via dei numerosi lavori stradali in corso, approfittando delle numerose soste scatto qualche foto a dei scorci di questa strettissima valle.

Sono diretto Casterino e da li risalgo fino al Forte Centrale di Tenda e poi al punto d’ingresso dell’Alta via del Sale di Limone Piemonte.

L’ingresso dal territorio Italiano e chiuso perché è impossibile salire dal Colle di Tenda fino al 2 Luglio ,stanno asfaltando la strada e sono in ritardo sulla tabella di marcia

Ero stato avvisato di tale disguido al momento dell’acquisto del tiket d’entrata dai responsabili del percorso.

Arrivato a Casterino come d’incanto spariscono tutti i segnali del navigatore e del cellulare e fatico non poco a trovare lo sterrato che mi porta in quota in direzione Fort de Marguerie il primo che ho intenzione di visitare . Lascio l’abitato di Casterino e inforco una stradina molto stretta che presto diventa non asfaltata, noto subito un cartello di divieto d’accesso ai mezzi a motore non 4×4 ,la cosa mi mette un po in allarme, però io sono con la mia Africa Twin e mi dico che problemi dovrei avere .

Ben presto mi rendo conto del perché di quel cartello, ero stato avvisato anche dai responsabili della Via del Sale che salendo da quel tracciato avrei trovato dei tratti molto messi male per via delle recenti pioggia.

Entro in una buia galleria e mi rendo conto che mi trovo in una situazione difficile, il fondo è molto sconnesso con parecchie pozze d’acqua. Dopo una prima sbandata do gas e riesco a togliermi dai guai ,se sarei caduto dentro la galleria sarebbe stato un problema, anche perché fino su al Forte non ho incrociato nessuno .

Appena uscito dal budello mi fermo un attimo per riprendere fiato …

Dopo qualche centinaio di metri lo sterrato diventa più compatto e meno accidentato salendo di quota incontro un pastore a cui chiedo lumi sul percorso e mi conferma che sono sulla strada giusta .

Dopo una decina di km incomincio a scorgere dei bunker e più in alto la sagoma del Fort de Marguerie.

Fort de la Marguerie è un’ex installazione militare italiana destinata alla difesa del Colle di Tenda  , situato a sud delle Alpi  ora in territorio Francese  , a quota 1849 mt

La sua costruzione risale al 1883.

Mi fermo ed immortalo i resti del forte e do’ un occhiata all’interno del manufatto .

Alzando lo sguardo noto l’imponente mole del Forte Centrale di Tenda .

il  Forte Centrale di Tenda fu costruito dal Reggio Esercito nel 1881 -1885  e fu ceduto alla Francia in seguito a passaggio della Savoia ai Transalpini .

Riprendo la marcia e raggiungo il Forte.

E’ impressionante e maestoso , la vita quassu’ deve essere stata veramente dura specialmente in inverno .

Da qui si gode una vista spettacolare , non c’e un anima viva in giro .

Ritorno a valle per circa un km e trovo l’indicazione del   ceck point dell’ingresso dell’Alta via

del Sale .

Quando lo raggiungo l’addetto mi sta aspettando , oggi mi riferisce che da questo varco  sono previsti solo 4 accessi , io sono l’ultimo ed il solo in moto .

Il costo del tiket d’entrata e’ di 15 euro  e il ricavato serve per tenere efficente il tracciato.

L’accesso e’ regolamentato per i mezzi a motori .

Mi godo tutti i 30 km  e spesso mi fermo per fare video e foto .

In due occasioni mi sono anche trovato un po’ in difficolta’ per via dei grossi sassi smossi presenti , ma l’Africa twin ed un po di fortuna mi sono tolto dai quai .

Anche questo fa parte del gioco .

Al casello d’uscita di Monesi  chiedo all’addeto delle informazioni per proseguire verso Ventimiglia .

Al check point d’uscita il percorso per scendere a valle svolta a sinistra , io  su consiglio del “casellante”

proseguo dritto su una strada sempre sterrata che prosegue a mezzacosta .

dopo qualche km   incontro un   folto gruppo di mucche che riposano  in uno spazio recinto , mi godo il momento e faccio due parole col ragazzo  che le sorvegia .

Proseguo verso il mare alternado tratti sterrati a tratti di sentieri in cemento quest’ultimo posto nei pressi di forte pendenza .

Piano piano raggiungo la statale  e faccio rientro a Loano dove passero’ la notte .

Termina cosi’ la mia giornata sulle mitiche strade Militari dell’Alta via del Sale .

E’ stata una giornata bellissima in solitaria ,non sono mancati alcuni passaggi che mi hanno messo un po’ in difficolta’ , ma sinceramente ne e’ valsa la pena ,  i panorami sono unici  ed incontaminati  ed averli vissuti in una giornata tersa e con tanto sole e’ stato la cigliegina sulla torta .

Grazie ed alla prossima .