Sibillini e Gran Sasso

Sibillini e Gran Sasso

Guardo spesso l’orologio sul cruscotto della moto , sono unpo’ in ritardo e questo non mi garba  .
Ho un appuntamento con degli amici a Foligno e non voglio arrivare tardi .
Quando si è in parecchi equipaggi e difficile  che tutto vada alla perfezione anche partendo preventivamente in anticipo.
Arrivati al punto convenuto ritrovo Oscar e Romualdo che ci riservano una grande accoglienza e mettono subito a loro agio tutti.

Rabbocco di benzina alle moto e dopo pochi minuti si forma un corteo diretto a Castelluccio di Norcia .
Apre il corteo Romualdo e lo chiude Oscar .
Nel mezzo 9 moto turisti alcuni dei quali alla prima esperienza che apprezzano ed ammirano il percorso studiato appositamente per noi .
Colfiorito, Fiume, Pieve, Pieve Torina e successivamente Castel Sant’Angelo sul Nera sono la porte d’ingresso  alla Forca  di Gualdo ..

La Piana di Castelluccio e sotto di noi e si presenta con un vestito giallo contornato di un bel verde intensoAbruzzo%252520002[1]

Le colline  circostanti  sono anch’esse spettatrici di questa meraviglia della natura .Le sorprese odierne sono solo all’inizio, Romualdo ed Oscar ci  hanno prenotato il pranzo all’aperto sotto un gazebo con  vista sulla piana presso l’agriturismo Guerrin Meschino

La  lochescion e di prim’ordine così come il pranzo .

Scesi a valle una sosta fotografica e’ d’obbligo

Si riprende il cammino tracciato da Romualdo in direzione Comunanza dove sostiamo per un caffè , poco dopo sotto uno scroscio d’acqua il mio gruppo si divide da Oscar e Romualdo .
Mi rattrista vedere i miei due amici allontanarsi , sono stati eccezionali così come la loro compagnia

Li seguo con lo sguardo finché posso poi spariscono dietro ad una
curva .

Sono  persone genuine e disponibili , ai quali rivolgo i ringraziamenti da parte di tutta la comitiva Si riprende il cammino tracciato da Romualdo in direzione Comunanza dove sostiamo per un caffè , poco dopo sotto uno scroscio d’acqua il mio gruppo si divide da Oscar e Romualdo .
Mi rattrista vedere i miei due amici allontanarsi , sono stati eccezionali così come la loro compagnia Li seguo con lo sguardo finché posso poi spariscono dietro ad una curva .Sono  persone genuine e disponibili , ai quali rivolgo i ringraziamenti da parte di tutta la comitiva .Il nostro cammino riprende in direzione del Lago di Campotosto , seguiamo le indicazioni di Oscar e Romualdo che si rivelano precisissime.

Arriviamo nella valle del Vomano e precisamente a Castelnuovo nei tempi stabiliti dopo 750 km .
La nostra base logistica e’ un bellissimo agriturismo Villa Irelli che ci riserverà un trattamento coi fiocchi .A cena  si rivivono i ricordi della giornata appena trascorsa e i miei amici sono curiosi di sapere come è nata l’amicizia con Oscar e Romualdo .

Racconto i fatti

Ed increduli mettono l’accento sul fatto che una tragedia abbia dato il la’ a questa amicizia .La giornata del sabato è dedicata  al Gran Sasso

Abruzzo%252520025[1]

 

Si parte e subito dobbiamo indossare l’anti acqua , ma una volta giunti nei pressi di Assergi il cielo si apre e da qui ufficialmente entriamo in un percorso  che Andrea e Paola  mi avevano consigliato fin da quest’inverno.

Sono dei grandi  conoscitori della zona e le strade da loro tracciate e consigliate si riveleranno stupende .
Saliamo fino a quota 2130 dell’hotel Campo Imperatore tra scenari

mozzafiato e giochi di colori superlativi complice il meteo pazzerello che con improvvisi cambi d’umore  sembra volerci regalare in una sola giornata tutte le sfumature di cui è capace a queste latitudini

È stupendo  ammirare i cavalli che pascolano indisturbati , le pecore e le mucche che non sembrano essere  avvilite dal nostro passaggio

Ci fermiamo in quota un  bel po’, poi percorriamo ad aritroso un pezzo di strada fino al bivio che porta santo Stefano di Sessanio  e dopo aver chiacchierato con un pastore ci dirigiamo verso il borgo , vista l’ora è l’ennesimo acquazzone in arrivo ci rifugiamo nella Locanda del Lago e qui consumiamo il pranzo in attesa che il tempo migliori .Di seguito  si sale a Calascio e dopo fin su alla bella Rocca  raggiunta dopo una piacevole passeggiata

Qui  incontriamo un gruppo Toscano proveniente dalla parte inversa alla nostra .

Sono fradici e hanno vissuto attimi di paura per la forte grandinata presa nel ridiscendere dal rifugio Mucciante .
Comunque  la visita continua e  prendiamo la direzione di Castel del Monte e di seguito per chiudere il cerchio scendiamo verso Castelli e di nuovo ritorniamo a Castelnuovo Vomano .
Serata gustosa in compagnia ed in un baleno e’ di già domenica e quindi bisogna risalire lo stivale .
Dopo un po’ dalla partenza un amico mi avvisa che ha un grosso chiodo nella ruota anteriore .
Dopo un consulto un gruppo decide di proseguire come da programma alle grotte di Frasassi  , altri scorteranno Luca in cerca di un gommista .

0ee6359812fb0b3a6bf3ec1f25bf4153[1]

 

 

 

 

 

 

 

Rientrando a casa ricevo da tutti un messaggio che sono arrivati nelle rispettive dimore .
Si chiude così un bellissimo fine settimana in Umbria ed Abruzzo .