Autunno tra Manieri e Castelli

E’ un sabato di settembre siamo nelle zone note come il Granducato di Parma e Piacenza , si discute di moto e turismo mentre pranziamo  Io e Vica in compagnia di Paolo e Giovanna .

Tra una portata e l’altra propongo a Paolo un giro in moto da queste parti sulle traccia di qualche castello della zona , Lui subito accetta l’idea e  propone di “aprire” il giro ad amici comuni dei forum che frequentiamo . La data scelta e per sabato 8 ottobre .

Fidenza sabato mattina sono le 9.00  sono di già al punto di ritrovo per il giro che abbiamo programmato . Il meteo e piuttosto incerto , ma alla fine all’ora stabilita  siamo in 15 moto e 2 passeggeri , vecchi  amici e persone  che conoscevo solo virtualmente tramite pc hanno risposto all’invito .

Con Paolo da Bologna sono arrivati Sandro ,Maria ,Fabio ,dalla zona di Firenze Dagasse ,dall’Allessandrino Paolo (Levaeius ) , dal bresciano Antonio (Toti66)  con nuovi amici  , da Genova Valerio con Signora (Madzilla e Madzillina ) , dalla Brianza Saudade , ed dalla lontana Puglia Marcello  (Gold Wing)   un bel gruppo .

Puntuali si parte incolonnati ad andatura turistica ci si incammina verso il Castello di Vigoleno  prima tappa del giro e subito per un piccolo problema perdiamo alcuni partecipanti , preoccupato e dispiaciuto dopo averli  attesi invano proseguiamo verso la prima metà . Dopo aver visitato il castello ritroviamo  i ragazzi  che si erano attardati . Sono contento ci siamo ancora tutti .

E poco che siamo insieme eppure anche con le persone che ho conosciuto da poco il feeling  e’ totale . Foto di gruppo e si ripende la marcia verso Castell’ Arquato seconda meta da visitare

Foto by Marcello Anglana www.gold-wing.it

Le strade purtroppo non sono un grandche’ complice gli innumerevoli smottamenti e frane che si registrano in zona , peccato perche’ questi inconvenienti allontanano i turisti  , il Granducato coi suoi castelli potrebbe essere una specie di Valle della Loira Italiana   ( con le dovute proporzioni ) . ha tutto ,  bei percorsi , ottima cucina , panorami stupendi , manieri e castelli e ville d’epoca , in tutto una cinquantina .Peccato non saper sfruttare a dovere un bellissimo territorio come questo .

A Castell’ Arquato saliamo fino in cima al borgo , cosa che fino a Settembre non potevi fare in moto , anche qui ci fermiamo un po ‘ oramai il  gruppo  è ben amalgamato.

Si riparte in direzione Velleia Romana , per vendere i resti della cittadina risalenti al 89 a C .

Il tempo vola e giunge il momento di degustare alcune specialità della zona … I famosi salumi Piacentini .

Qualche km ancora e siamo tutti a tavola per uno spuntino a base di gnocco fritto e salumi e formaggi  innaffiati da un ottimo Gutturnio o Ortrugo vini locali  , per alcuni  solo verdure e non poteva mancare un dolcetto della casa .

A tavola come spesso accade in questi casi si saldano e si rinnovano amicizie , e i racconti personali di viaggi vengono condivisi , e’ un piacere stare in mezzo a queste persone .

Ma la giornata ci riserva ancora una sosta  al Castello di Bardi .

A pranzo di comune accordo visto l’ora e la volontà di far rientrare tutti a casa con la luce del giorno si decide di lasciare la visita di Grazzano Visconti ad una prossima volta , allora ci dirigiamo subito alla volta di Bardi dove sosteremo e visiteremo il luogo .

Altri 35 km  e giunge il memento triste dei saluti .

A Fornovo di  Taro la comitiva si divide , il momento dei saluti e’ sempre malinconico , veder allontanarsi dietro una curva i  miei amici mi rattrista . Spero  che abbiano apprezzato il giro , lo stare insieme ,  e la condivisione di un momento della nostra esistenza con chi hai appena conosciuto . Io sono stato benissimo .