Corsica 2007

Corsica 2007

Mappa Giro

E l’alba di una mattina di giugno , ha piovuto tutta la notte  e questo mi preoccupa un po’ ,visto che abbiamo un appuntamento per le 7 a Genova dove un traghetto ci porterà in Corsica .
Siamo in tre coppie bene affiatate , il nostro intento e di visitare una parte della Corsica.
Ci imbarchiamo in orario e come un orologio svizzero alle 11 il traghetto apre i portelloni e dalla stiva , sbarchiamo a Bastia .
Usciamo abbastanza presto dal porto e dopo aver imboccato la N193 che ci condurrà fino a Corte e di seguito a Propriano  veniamo investiti da un temporale .
La N193 e una strada senza un metro di rettilineo e un susseguirsi di curve ,ma è altresì pericolosa soprattutto quando piove così come tutte le strade dell’isola , l’asfalto diventa  una saponetta e ci costringe andature molto blande .
Ai lati della carreggiata spesso si notano resti di incidenti alcuni recenti .
Dopo un paio d’ore sotto l’acqua  nei pressi della foresta di Vizzanova decidiamo di fermarci per un te’ caldo in un locale lungo la strada.
Entriamo fradici ed il bar e’ pieno di commensali , alla nostra vista si prodigano per farci stare comodi e ci creano un angolo dove poterci spogliare e togliere gli anti acqua  inzuppati .
Per fortuna le leggende metropolitane dicono che la gente Corsa e’ restia con gli stranieri .
Noi anche in seguito troveremo gente disponibile ed educata nei nostri confronti .
Raggiungiamo Propriano e ci sistemiamo in un bellissimo appartamento con il  garage per le moto .
I giorni seguenti gireremo parecchi siti e zone dell’isola sia interne che lungo la costa , posti bellissimi , uno su tutti l’altopiano della Bavella .
Non ci faremo mancare  nemmeno qualche bagno in queste splendide spiagge  con il mare talmente cristallino che sembra uno specchio .
Purtroppo le cose belle durano poco e la settimana a nostra  disposizione termina in un baleno .
Ritorniamo in continente  consapevoli di aver visitato un’isola magnifica con strade e panorami incredibilmente belli .
Batty